Rari Gundam e una mostra in Italia per i 35 anni della saga

| martedì 25 febbraio 2014
Siete tra i numerosissimi fan dei robot Gundam apparsi per la prima volta in TV ormai quasi 35 anni fa in uno degli anime nipponici tra i più prolifici mai prodotti, primo esemplare maturo del sottogenere dei "Real Robot", un binario parallelo ma ben distinto nello sviluppo del genere rispetto a quello precedentemente imperante dei "Super Robots".

I "Real Robots" si fecero ben presto apprezzare dal pubblico per la loro maggiore verosimiglianza tecnologica e il conseguente realismo delle funzionalità di cui erano in grado, legate finanche a limiti razionalmente plausibili quali ad esempio il bisogno di rifornimenti e di tempo per le riparazioni. Credibilità immessa anche nelle vite dei piloti, ricche di amori, sofferenze, dissapori, odio e legami più o meno forti, vissuti alla luce di comportamenti più umani e veri.
Per l'occasione, la festa per i 35 anni dalla prima comparsa dei robot di Yoshiyuki Tomino e Sunrise, il Gundam Italian Club inaugurerà presso il Mu.Fant un'esposizione permanente dal titolo "Gundam: 35 anni di Era Spaziale". Appuntamento quindi per sabato 1 marzo, a partire dalle ore 16:00, presso il Mu.Fant, in Via Bernardino Luini 195 a Torino.

La giornata di esordio della mostra si caratterizzerà per varie iniziative che saranno svolte tra la miriade di oggetti rari, modellini, giocattoli, fumetti e gadget da collezione, con interventi di esperti, giochi, proiezioni e anteprime. Inoltre saranno mostrate al pubblico anche le collezioni Gunpla Story e Gunpla Limited, con tutte le uscite dei modellini dei classici Gundam RX-78-2 e MS-06S Zaku rosso di Char. A incitare ancor più ad una visita la presenza in loco di due store: uno gestito da Anime Robot dedicato a modellini e oggetti da collezione, l'altro da GP Manga ai manga.
Insomma, una ghiotta occasione per qualsiasi vero appassionato del mondo dei Gundam, considerato anche che di simili collezioni ne esistono solo quattro al mondo, di cui ospitata in patria nei locali del Bandai Museum di Tokyo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE:

16,30 PRESENTAZIONE
a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli direttori artistici MU.FANT

16,45 GUNDAM: 35 ANNI DI ERA SPAZIALE
Intervento dedicato alla storia di GUNDAM, a cura del Presidente del G.I.C. Francesco Miranda

17,15 GUNDAM: STORE E E-COMMERCE
Intervento a cura di ANIME ROBOT che per l’intera giornata metterà a disposizione dei visitatori un punto vendita

17,30 “KIDO SENSHI GUNDAM: LA FINE DI UN’ERA E L’ALBA DELLA SUCCESSIVA
L’impatto di Gundam nel panorama creativo dell’epoca”

Con proiezione di “LA VOCE DEL CREATORE”, intervista esclusiva a Yoshiyuki Tomino
Intervento a cura di Fabrizio Modina, storico di anime di Super Robots e collezionista

18,00 GUNDAM COLLECTION
presentazione in anteprima della nuova pubblicazione GP MANGA a cura di Jacopo Costa Buranelli, line editor della casa editrice

0 commenti :

Posta un commento