Recensione: Accel World

| sabato 1 marzo 2014
Accel World (アクセル・ワールド Akuseru Wārudo?) è una serie di light novel giapponesi scritta da Reki Kawahara ed illustrata da HiMA. La pubblicazione dei volumi, avvenuta sotto marchio della Dengeki Bunko della ASCII Media Works, è iniziata nel febbraio 2009. La serie è stata adattata da maggio 2010 in due manga, entrambi pubblicati sulla rivista Dengeki Bunko Magazine della ASCII Media Works. Un terzo manga ha iniziato la serializzazione su Dengeki Daiō nel gennaio 2012. Un adattamento anime di 24 episodi della Sunrise è stato trasmesso in Giappone dal 6 aprile al 21 settembre 2012.

Trama

Nell'anno 2046 la Neuro-sincronizzazione, un'innovativa tecnologia che permette agli umani di manipolare i propri cinque sensi, si è diffusa al punto che la gente può accedere a Internet ed entrare in mondi virtuali con un dispositivo chiamato Neuro-Linker. Haruyuki "Haru" Arita è un ragazzo basso e grassoccio che ha poca autostima di sé a causa del costante bullismo nei suoi confronti da parte di alcuni compagni di scuola. Per sfuggire ai tormenti della sua vita, Haru si connette al mondo virtuale della scuola, dove gioca da solo a squash e riesce sempre a piazzare record e punteggi incredibili.

Un giorno Haru attira l'attenzione di "Kuroyukihime", vice presidente del consiglio studentesco, la quale gli offre il Brain Burst, un programma segreto che permette ad una persona di far sembrare il tempo intorno a lui immobile, "accelerando" a dismisura nel mondo reale le proprie onde cerebrali. Sfortunatamente c'è un limite entro il quale una persona può accelerare dato che ogni accelerazione costa dei punti in Brain Burst e il modo più semplice per accumularne di nuovi è sconfiggere in combattimento altri utilizzatori di Brain Burst nel picchiaduromultiplayer di massa online del mondo virtuale (VRMMO) del programma. Tuttavia, se un utilizzatore arriva a un punteggio pari a zero, il programma Brain Burst si disinstallerà automaticamente e bloccherà ogni tentativo di rinstallazione, facendogli così perdere per sempre la possibilità di accelerare di nuovo. Inoltre un utilizzatore di Brain Burst può dare solo una singola copia del gioco. A causa della natura di Brain Burst, l'installazione può fallire se non vengono soddisfatti determinati requisiti. Per installare con successo il Brain Burst, un potenziale utilizzatore deve avere un Neuro-Linker installato dalla nascita e deve essere capace di gestire un'attività cerebrale intensa. Ogni utilizzatore può distribuire il programma una sola volta, anche nel caso in cui l'installazione fallisce. Gli utilizzatori di Brain Burst sono conosciuti come "Burst Linker".

Kuroyukihime vuole che Haru l'aiuti a raggiungere il livello 10, il massimo livello realizzabile, allo scopo di riuscire a incontrare l'inventore di Brain Burst e scoprire il suo vero obiettivo. Ma per poter fare ciò, Kuroyukihime deve prima sconfiggere gli altri cinque utilizzatori di livello 9, conosciuti insieme a lei come "I Sei Re del Colore Puro", capi delle sei più potenti fazioni nel mondo di Brain Burst. Per avergli concesso questo programma ed averlo aiutato a far espellere dalla scuola i bulli che lo opprimevano, Haru accetta di supportare Kuroyukihime con l'intenzione non solo di ripagarla, ma anche di superare le proprie debolezze.

Personaggi

Haruyuki Arita (Silver Crow)
Protagonista maschile della serie. Altresì conosciuto come Haru dai suoi amici più cari, è un ragazzo basso e grassoccio dotato di scarsa autostima sino al giorno in cui incontra Kuroyukihime. Anche se è generalmente intelligente e attento durante la vita quotidiana, Haru tende ad essere avventato quando si tratta di proteggere Kuroyukihime. Vede quest'ultima sia come una mentore che come un'amica ed è la ragazza di cui si è innamorato, tutti elementi che lo hanno portato a provare un grande rispetto e la totale lealtà verso di lei e la sua fazione. Il suo avatar non accelerato è un maialino rosa che gli è stato originariamente imposto da un bullo e che non cambia poiché Kuroyukihime lo trova "carino". Ad Akihabara Blood Leopard gli dà un altro avatar per collegarsi, assumendo la forma di una piccola lucertola rosa. Il suo compleanno è il 23 aprile 2033.L'avatar di Haru in Brain Burst, Silver Crow, ha un'armatura metallica slanciata e sottile, completamente priva di qualsiasi arma, cosa che costringe Haru a combattere a mani nude. Il suo avatar è stato creato dai suoi desideri di essere più magro e di volare via nel cielo per sfuggire alla sua miserabile vita. L'avatar possiede una bocca sotto la visiera, la quale permette a Silver Crow di mangiare nel mondo di gioco. È il primo e unico avatar in grado di volare, liberando un paio di ali sulla sua schiena quando viene attivata la sua abilità speciale. Mancando sia di forza fisica che di capacità difensive, nei combattimenti Silver Crow si basa sulla velocità e sui riflessi. La mossa finale di base di Silver Crow è una normale testata, di solito inefficace nella maggior parte delle circostanze. Quando Haru impara come utilizzare ilSistema d'Incarnazione per concentrare la sua forza di volontà, egli ottiene l'abilità di creare lame di energia dai bracciali sugli avambracci di Silver Crow, una tecnica che chiama "Spada Laser". Silver Crow è attualmente in possesso dell'Armamento Avanzato Armatura del Disastro, il che significa che diventerà il prossimo Chrome Disaster se cederà completamente alla rabbia e abuserà del Sistema d'Incarnazione.




Kuroyukihime (Black Lotus)
Protagonista femminile della serie e capo della legione Nega Nebulus, il suo vero nome è sconosciuto (anche se Sky Raker si riferisce a lei col soprannome 'Sacchan'). Il suo pseudonimo è un gioco di parole giapponesi riferito a Biancaneve (Shiroyukihime (白雪姫? trad. Principessa Biancaneve)). Bellissima e popolare, è anche la vicepresidente del consiglio studentesco della Scuola Media Umesato. È stata una Burst Linker sin da quando aveva 8 anni. Kuroyukihime era ufficialmente conosciuta come il Re Nero, ma in seguito è stata costretta a nascondersi dopo aver decapitato il primo Re Rosso, Red Rider, mentre provava a sconfiggere tutti gli altri re per raggiungere il livello 10. Considera Haru più che un semplice subordinato e spesso rappresenta la voce della ragione per lui quando questi ha intenzione di tentare l'impossibile pur di difenderla. Prima del suo ricovero in ospedale, confessa ad Haru di essere innamorata di lui. Il suo avatar non accelerato è la se stessa del mondo reale vestita di nero con delle ali da farfalla rosse e nere. In base alla sua tessera falsificata, mostrata nell'episodio 9, sembra essere nata il 30 settembre 2032.Il suo avatar in Brain Burst è Black Lotus, altresì conosciuto come "Fine del Mondo", un robot slanciato dalla forma femminile che al posto degli arti ha delle lame affilate. Queste armi tagliano qualsiasi cosa le tocchi all'istante a causa della "Proprietà Tagliente Assoluta", che ha l'effetto secondario di rimuovere permanentemente qualsiasi cosa tagliata da un avatar avversario. Tuttavia le lame hanno una parte laterale fragile che si rompe dopo aver ricevuto troppo danno. Per compensare questa debolezza, Kuroyukihime ha sviluppato una tecnica che chiama Soft Act. Black Lotus ha tre abilità speciali: "Death by Barraging", "Death by Embracing", che ha usato su Red Rider, e infine "Death by Piercing", un attacco diretto letale. Possiede anche due abilità del sistema d'incarnazione: Vorpal Strike e Star Burst Stream. Lotus mostra anche un'abilità chiamata Overdrive: Mode Green, che cambia il colore delle parti viola del suo corpo in grigio e aumenta la sua velocità e potenza d'attacco per un periodo di tempo limitato. Non avendo i piedi, Black Lotus si libra leggermente sul terreno tramite dei getti d'aria sulle gambe, con i quali le è possibile raggiungere velocità incredibili.

Chiyuri Kurashima (Lime Bell)
Amica d'infanzia di Haru e Takumu. Anche se è fidanzata con Takumu, si preoccupa molto anche per Haru. Il suo avatar non accelerato è una catgirl. Dopo che Takumu e Haru le dicono la verità e le parlano del Mondo Accelerato, Chiyuri chiede il programma per sé, con l'intenzione di mostrare ai suoi amici come si può godere il gioco senza prenderlo troppo sul serio. Il suo obiettivo principale come Burst Linker è rafforzare l'amicizia una volta condivisa tra lei, Taku e Haru, temendo che il gioco possa allontanarli. Kuroyukihime si chiede se è abbastanza forte dal punto di vista mentale e psicologico per usare Brain Burst, ma il gruppo alla fine accetta e le dà il programma. Con grande sorpresa dei suoi amici, il programma si installa con successo.Il suo avatar in Brain Burst, Lime Bell, appare come una strega con un Armamento Avanzato simile a una grande campana, contenente un orologio, al posto dell'avambraccio sinistro. Il suo avatar è stato creato dal suo desiderio di tornare ai tempi in cui lei, Haru e Takumu avevano un'amicizia molto stretta. L'abilità speciale di Lime Bell è nota come "Citron Call", un'abilità di tipo curativo che può guarire completamente qualsiasi Duel Avatar miri. Tuttavia, nella battaglia finale contro Dusk Taker, Chiyuri rivela la vera abilità di Citron Call: portare l'obiettivo indietro nel tempo al momento in cui il danno non è mai esistito. Questo coinvolge anche le abilità speciali dell'obiettivo, come dimostrato da Lime Bell riportando indietro nel tempo Dusk Taker a quando non aveva ancora preso le ali di Silver Crow. Lime Bell è il terzo avatar con un'abilità curativa dopo uno degli attuali re e un utilizzatore ormai ritiratosi dopo aver disinstallato il programma per il fatto che in Accel World i guaritori sono molto ricercati e contesi.

Takumu Mayuzumi(Cyan Pile)
Amico d'infanzia di Haru e fidanzato di Chiyuri, soprannominato "Taku"e"Takkun"da chiyu con qui si riferisce col soprannome Chii-Chan. Essendo intelligente e atletico, frequenta una scuola prestigiosa. Il suo avatar non accelerato è un uomo di latta. Inizialmente abusa dei riflessi potenziati che ottiene mentre accelerato per avere un vantaggio nei tornei di kendo che frequenta nella vita reale. Dopo che Kuroyukihime viene portata in ospedale, Takumu prova ad aggredirla, ma viene fermato da Haru, che lo convince ad unire le forze. È come un mentore per Haru a causa della sua conoscenza avanzata del Mondo Accelerato. Dopo essere entrato nei Nega Nebulus, si trasferisce alla Scuola Media Umesato e inizia ad indossare degli occhiali nonostante l'abilità del Neuro-Linker di correggere i problemi visivi, desiderando vedere il mondo attraverso i propri occhi. Takumu è stato soggetto a bullismo alle scuole elementari, riportando una cicatrice sul collo durante le percosse ricevute dalla squadra di kendo. È nato il 2 aprile 2033.Il suo avatar in Brain Burst, Cyan Pile, indossa una grande armatura che ricorda quella di un cavaliere. La sua arma primaria è un Armamento Avanzato a forma di battipalo montato sull'avambraccio destro, la quale è capace di estendere la sua punta fino a distanze incredibili. Una volta imparato il Sistema d'Incarnazione, Takumu ottiene l'abilità di trasformarla in un'enorme spada, che egli chiama "Cyan Blade". Cyan Pile ha anche accesso allo Splash Stinger, una serie di armi ad aghi nascoste sotto la corazza. La mossa speciale di Cyan Pile è "Lightning Cyan Spike", che ricarica il battipalo con energia elettrica prima di far fuoco.

Terminologia

Direct Link
Il comando di base che chiunque con un Neuro-Linker può usare per connettersi al mondo virtuale non accelerato della rete locale. Da lì, un utilizzatore può incontrarsi con gli amici, divertirsi con giochi e provare simulazioni. "Direct Linking" inoltre si riferisce a quando due o più persone connettono fisicamente i loro Neuro-Linker tramite un cavo, dandosi l'un l'altro l'accesso ai file personali, pensieri e ricordi. Questa azione viene considerata un tabù sociale se fatta in pubblico, riservata solo a quelli con un certo livello di intimità.

Burst Linker
Un nome dato agli utilizzatori di Brain Burst. Per diventare un Burst Linker, un individuo deve avere un Neuro-Linker sin dalla nascita e deve installare con successo il software Brain Burst su di esso. Dopo la corretta installazione, l'utilizzatore ottiene 100 Punti Burst e un avatar con delle abilità che rispecchiano la sua personalità. Un Burst Linker inizia al livello 1 e può aumentare il suo livello spendendo i Punti Burst ottenuti da altri utilizzatori o sconfiggendo mostri nel Campo Illimitato. Un utilizzatore di livello 9 può raggiungere il livello 10 soltanto eliminando gli altri 6 utilizzatori di livello 9 in combattimento. Finora nessun utilizzatore ha raggiunto il livello 10 e ci sono diverse ipotesi su cosa accadrà se qualcuno riuscirà a farcela.

Punti Burst
Esistono dei punti necessari per l'utilizzo dei comandi d'accelerazione di Brain Burst. Dopo la corretta installazione di Brain Burst l'utilizzatore riceve 100 punti. Ogni vittoria contro un avversario dello stesso livello attribuisce 10 punti, mentre ogni sconfitta prende 10 punti. Più è alto il livello dell'avversario sconfitto, più sono i punti ottenuti. L'unica eccezione è durante un duello tra utilizzatori di livello 9, dove il vincitore prende tutti i punti del perdente. L'unico modo per ottenere Punti Burst è vincere duelli insieme ad altri Burst Linker o combattere nemici nel Campo Illimitato. I Punti Burst possono anche essere spesi per comprare oggetti speciali nel "Negozio" o per avanzare al livello successivo. Se un utilizzatore perde tutti i suoi punti, il Brain Burst si disinstalla forzatamente e permanentemente, cancellando anche tutti i ricordi relativi al Mondo Accelerato.

Burst Link
Questo è il normale comando d'accelerazione. Può essere usato immediatamente dopo l'installazione di Brain Burst. Consuma un Punto Burst per permettere ai pensieri di accelerare di 1000 volte. Dura fino a un massimo di 1.8 secondi nel mondo reale, ovvero 1800 secondi (o 30 minuti) di accelerazione. Può essere fermato prima con il comando Burst Out. Quando accelerato, l'avatar dell'utilizzatore viene espulso dal corpo. Gli oggetti nel mondo reale, incluso il corpo del Burst Linker, non possono essere mossi durante l'accelerazione, anche se è possibile sfidare altri Burst Linker a duello o controllare la lista degli utilizzatori online.

Brain Implant Chip
Un dispositivo illegale impiantato nel cervello che permette all'utilizzatore di connettersi alla rete senza usare il Neuro-Linker. Questo congegno è stato vietato tre anni dopo la sua introduzione, quando è stato scoperto che il rischio di hackerare il cervello era pericolosamente alto e che gli studenti erano in grado di usarlo per imbrogliare durante gli esami. Questo dispositivo permette ai Burst Linker di sfidare altri utilizzatori senza apparire sulla lista di sfida ma scompare quando il programma Brain Burst viene disinstallato forzatamente. Il Brain Implant Chip è stato uno sviluppo intermedio tra il "Nerve Gear", usato anni prima come mostrato in Sword Art Online, e l'attuale Neuro-Linker.

0 commenti :

Posta un commento