Avviso su Trinity Seven LEGGETELO
Pubblicato da
Anonimo
|
mercoledì 12 novembre 2014
Per alcuni problemi di diritti d'autore Trinity seven verranno rilasciati solo i sottotitoli.
I sottotitoli potete trovare qui.
Mi raccomando non abusate del nostro lavorando pubblicandolo in altre parti o spacciandole per un vostro lavoro che non è vostro. Grazie per la comprensione e dell'attenzione.
Ps.Fateci sapere se qualcuno tenta di fare una cosa simile al nostro lavoro che abbiamo faticato tanto.
Voi siete il primo fansub ad aver capito che la sola pubblicazione dei sottotitoli non viola nessun copyright. Vi stimo tantissimo per aver preso questa iniziativa!
RispondiEliminaAltri fansub invece nell'istante in cui un anime viene licenziato poi in automatico rimuovono tutti i link... Ma così facendo fanno solo un danno a loro stessi, buttando letteralmente tutto il lavoro svolto...
Grazie mille amifansub! Aspetto con ansia il prossimo episodio di Trinity Seven subbato da voi! :)
Non è propriamente così, anche il semplice testo compreso nei subs è coperto dai diritti d'autore, poiché in esso sono contenute frasi o citazioni di legittima proprietà del loro ideatore.
RispondiEliminaIn 20 anni di fansub non è mai stato chiaro dove materialmente e legalmente siano i limiti per applicare tali diritti di copyright, visto tra l'altro che una traduzione (solitamente) è errata o "adattata" rispetto al testo originale, poiché va a interpretazione di chi traduce l'audio o il testo.
Comunque ormai neanche più in Italia si spreca il tempo a rincorrere i fansubbers per citarli in giudizio, costa più la salsa che l'arrosto.
Quello che si evita con un softsub è unicamente la distro del file AV, che è l'unico (forse) materiale oggigiorno ancora incriminante (soprattutto se non si seguono alcuni semplici accorgimenti).
Aze aze.
Sono parzialmente d'accordo con te. Dico questo perché il file contenente i sub diventa illegale solo se esso contiene il testo pari pari come quello dell'anime licenziato. In parole povere, tu puoi anche tradurlo in napoletano, non sarà mai punibile, in nessun modo, proprio perché è un'opera creata da te. Il fansub è una traduzione non ufficiale di una lingua, che può essere interpretata in mille modi differenti.
EliminaRipeto ancora una una volta:
La distribuzione dei soli file contenenti i sottotitoli non viola in alcun modo nessuna legge. Ovvio che la distribuzione audio/video è pienamente punibile, su questo nessuno si può opporre, e sarebbe anche stupido opporsi.
Ieri ho chiesto personalmente ad un avvocato e mi ha assicurato che è legale quindi, keep calm and carry on ;)
Elimina#CrazyConsu